HOME
MONTEDORO
LINGUAGGIO SICILIANO
MAPPA MONTEDORO
CONTATTO MAIL

I festeggiamenti in onore di San Giuseppe iniziano giovedì 2 Agosto con un evento mai vissuto prima a Montedoro.

Vorrai per l’ideazione e la partecipazione attiva di tante donne e giovani ragazzi/e che tutti insieme hanno dato vita ad una serata piena di emozioni, o forse per il fatto che degli abiti indossati da donne montedoresi anche più di cento anni fa sono tornati a rivivere; magari sarà stato anche l’entusiasmo per aver reso una serata che poteva essere solo “normale”, in una serata speciale dove delle persone hanno creato coreografie, musiche e fatto rivivere ricordi senza forse averne piena consapevolezza perché non addette ai lavori.

L’iniziativa è partita dal centro Incontro Noela Carlotta, che grazie all’inventiva della Vice Presidente Rosa Alba, all’impegno del direttivo del Centro Incontro ed alla preziosa collaborazione di tutte le donne che ve ne fanno parte, hanno fatto rivivere la storia “di Sicilia” e di Montedoro in abito da sposa.

Queste donne incredibili sono sbucate fuori d’improvviso dal loro “anonimato”, fuggite dai loro grembiuli e abbandonando i fornelli a casa (e a volte anche i mariti per parecchie ore), hanno dimostrato che oltre all’arraccamu o a li purpetta sono in grado di recuperare vecchi abiti offuscati da troppi anni in cassapanche e ridonargli la loro dignità e grazia, rendendo un abito un pezzo da museo e permettendogli di raccontare un pò della sua storia: quella della tradizione e della cultura tipicamente siciliana.

Per recuperare tutti gli abiti da sposa sono servite la disponibilità e le gentili concessioni dei proprietari. Le nostre signore dopo averli rammendati ( in qualche caso) e stirati hanno allestito, costruendo anche dei manichini in maniera del tutto artigianale, un vero e proprio museo – atelier all’interno della sede ufficiale della loro “associazione” (locali dell’ex scuola materna).

Partendo da uno scialle nero di seta e lana del 1889 siamo arrivati ad un manufatto sartoriale recente del 2002. Il percorso ha permesso dei salti nel tempo, ricostruendo tradizioni ormai perdute ( comu lu vistitu di l’8 jorna), enfatizzando i cambi di rotta delle mode durante i decenni trascorsi e mantenendo sempre vivo ed al centro dell’evento l’abito nel giorno più sognato da tante donne.

Dopo la mostra degli abiti (durata un paio di settimane), si è organizzata in chiusura una sfilata; gli “sposi/e” erano modelli/e speciali, “modelli per un giorno”, erano i ragazzi/e più simpatici e disponibili di Montedoro a cui va un particolare ringraziamento. La sfilata, svolta davanti al sagrato della Chiesa Madre di Montedoro, ha visto la partecipazione di un numeroso pubblico.

CLICCA QUI PER VEDERE LE IMMAGINI